Divorzio

Divorzio Consensuale o Divorzio Giudiziale?
Solo tramite il divorzio gli effetti del matrimonio vengono a cessare definitivamente, ed il coniuge riacquista lo stato libero e può risposarsi con il rito civile. Il divorzio porta delle conseguenze concrete sul rapporto tra i coniugi, in quanto cessano tutti gli effetti del matrimonio sia di carattere patrimoniale che di carattere personale.

Quando si affronta un divorzio è importante che un avvocato esperto in separazione e divorzio ti aiuti nelle decisioni importanti e decisive che riguardano la fine di un matrimonio.

 

Divorzio Consensuale

Il divorzio consensuale viene chiesto da entrambi i coniugi, ormai separati, che sono concordi sulle regolamentazioni del mantenimento, dei figli e della casa.

Il ricorso per lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio viene depositato congiuntamente in tribunale, ed al momento dell’emissione della sentenza di divorzio, questa viene trasmessa all’ufficiale di stato civile del comune di competenza, per l’annotazione nel registro.

 

Divorzio Giudiziale

Come per la separazione giudiziale, anche nel divorzio, quando marito e moglie non trovano un accordo, devono ricorrere al divorzio giudiziale. Se uno dei coniugi non vuole concedere il divorzio, oppure le parti, già separate, non trovano un accordo sulle condizioni del divorzio, come l’assegno divorzile, l’assegnazione della casa familiare, l’affidamento dei figli, o la divisione dei beni, devono ricorrere ad una causa di divorzio giudiziale.

Il coniuge che vuole cessare il rapporto matrimoniale deposita ricorso in tribunale, lasciando ad un giudice la decisione sulle condizioni richieste, salvo che nel frattempo l’altro coniuge non decida di accettare le richieste.

 

Quanto tempo occorre per divorziare?

Come per la separazione i tempi di un divorzio variano dalla conflittualità dei coniugi. Se marito e moglie sono concordi nelle decisioni, con un ricorso congiunto, anche tramite assistenza di un legale per ciascun coniuge, la procedura di divorzio si conclude in media in 4/6 mesi.

Il divorzio giudiziale, in quanto è a tutti gli effetti una causa civile, può durare anche due anni.